Certificazioni

/Certificazioni
Certificazioni 2018-05-03T17:30:29+00:00

Il nostro Centro linguistico prepara alle certificazioni Cambridge, Trinity, IELTS, ma anche ÖSD e Goethe-Institut per il tedesco, DELE per lo spagnolo, DELF/DALF per il francese e altre su richiesta.

CORSI IN PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE

Nel gennaio 2002 il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato un Protocollo di Intesa chiamato “Progetto Lingue 2000” con i seguenti Enti Britannici:

– University of Cambridge (esami KET, PET, FIRST ed esami BEC).
– Trinity College London : Il Trinity College offre una gamma di 12 esami con livelli di difficoltà crescenti (Initial Stage, Elementary Stage, Intermediate Stage, Advanced Stage).

Le certificazioni rilasciate da questi Enti, sia in Italia che all’estero, sono chiamate “Certificazioni Internazionali” e rappresentano un riconoscimento importante per qualificare la conoscenza a 360° delle abilità comunicative in lingua inglese (lettura, comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale).
Esse si inseriscono infatti nel QCER – Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue ( in inglese CEFR – Common European Framework of Reference for Languages).
Non ci sono discriminazioni tra le Certificazioni in quanto per il Ministero della Pubblica Istruzione hanno la medesima validità.

Quale certificazione è prevista per….

Ragazzi : in 3 media è possibile sostenere gli esami Trinity di livello 4, 5, 6 e gli esami KET. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche studiate nel corso sono tutte quelle affrontate nel triennio della scuola secondaria di 1° grado. Sono entrambi riconosciuti senza distinzioni dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma i due esami finali sono strutturati in maniera diversa: mentre la prova di conversazione dell’esame KET riguarda argomenti semplici di carattere familiare e quotidiano, l’esame Trinity pone più attenzione alla competenza comunicativa del candidato e alla sua pronuncia. Inoltre, l’esaminatore può porre le domande più svariate sui topics scelti.

Studenti universitari: per gli studenti universitari che vogliono completare il loro portfolio di conoscenze con un riconoscimento utile sia a livello accademico che lavorativo, le certificazioni più indicate sono il FCE(First Certificate in English), il PET(Preliminary English Test) e il TOEIC(Test of English for International Communication).
Mentre il FIRST permette di raggiungere un livello B2/C1, il TOEIC si concentra maggiormente sulla grammatica. Al termine del corso, composto da 30 incontri da 90 minuti ciascuno, i candidati si sottopongono a un esame composto da una parte scritta e da una parte orale presso un Centro di Certificazione riconosciuto dalla University of Cambridge, che invia le prove. Coloro che superano l’esame ricevono un attestato con validità permanente. Gli esami FCE hanno luogo nei mesi di giugno e dicembre di ogni anno e sono generalmente indicati per alunni della quarta/quinta superiore, universitari e adulti. Prima dell’iscrizione è previsTo un test per verificare il possesso del livello minimo di partenza richiesto(B1).

Adulti: per gli adulti la scelta di certificazioni è più ampia, in base agli obiettivi personali che lo studente vuole raggiungere. Se PET, FCE(First Certificate in English) ed esami IELTS danno conoscenze spendibili per viaggi all’estero e comunicazione generale, gli esami BEC (Business English Certifications) sono più adatti per chi ha rapporti di lavoro con l’estero.

CONTATTACI

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n.196/2003